Usa Google Analytics e Google Search Control per conoscere i tuoi visitatori

In quest'articolo vediamo insieme a Daniele come migliorare la conoscenza dei tuoi utenti.

Ecco il suo consiglio per te:

👉 “Usa Google Analytics e Google Search Control per conoscere i tuoi visitatori”

Quando hai avviato il tuo progetto online, probabilmente avevi in mente uno o più clienti tipo, quelli che nel gergo marketing vengono definiti “avatar”. Con il tempo e l'esperienza, puoi fare delle revisioni per definire in modo sempre più accurato il profilo del tuo cliente ideale.

Questi strumenti, totalmente gratuiti, sono studiati per darti delle informazioni molto utili sia sui tuoi attuali clienti sia su chi sta semplicemente curiosando sul tuo sito.

Immagina di avere un negozio con una bella vetrina sulla strada. Avrai clienti che entrano e che conosci già, e poi ci saranno tante altre persone che passano lì davanti, osservando la tua vetrina.
Questi due strumenti di Google ti permettono di conoscere meglio sia chi sono i tuoi clienti sia chi è soltanto curioso, e ti aiutano a capire meglio cosa stanno cercando.
È un bel vantaggio, non credi?

Ma non finisce qui...
Ti danno anche tante altre informazioni sulle tue campagne o sulle tue conversioni, ad esempio.

Sono strumenti semplici ma ricchi di funzioni. Ci vuole un po’ per farci amicizia e conoscerli bene ma, superata questa fase iniziale, ti saranno di grande aiuto per la tua attività.

Vediamoli meglio insieme:

1. Google Analytics lo trovi al link https://analytics.google.com e per utilizzarlo devi avere un account Google.
✅ Ti dà tante informazioni sui visitatori, anche in tempo reale.
✅ Ti dà informazioni sul comportamento del pubblico sul tuo sito.
✅ Ti dà informazioni sulla provenienza di quel pubblico (molto utile se fai campagne a pagamento).
✅ Ti permette di monitore le conversioni e di creare svariati obbiettivi.
E queste sono solo le funzioni principali!

2. Google Search Console lo trovi al link https://search.google.com e puoi collegarlo con Google Analytics. Anche in questo caso, ti servirà un account Google.
✅ È molto utile per capire come sta performando il tuo sito in base al traffico che riceve.
✅ Ti dà informazioni sulle parole chiave che l’utente sta utilizzando per arrivare da te.
✅ Ti segnala se delle pagine hanno degli errori.
✅ Ti segnala se una pagina ha una buona usabilità da mobile oppure no (aspetto cruciale dato che il grosso del traffico passa da mobile).

👉 Come puoi collegare questi strumenti al tuo sito WordPress?
Vediamo insieme come fare:
1. Google Analytics: hai bisogno di creare il codice di monitoraggio e installarlo sul sito, ti saranno di aiuto plugin dedicati come PixelYourSite.
2. Google Search Console: una volta configurato, ha il suo plugin dedicato da installare sul sito e da collegare al tuo account. Ci sono anche altri plugin che puoi utilizzare e che hanno le stesse funzioni, come MonsterInsight.

👉 Come possono aiutarti i nostri tecnici?
I nostri tecnici non fanno la configurazione degli account Google Analytics o Google Search Console perché sono servizi esterni a WordPress.
Ti possono, invece, aiutare a installare il tag sul tuo sito o a installare il plugin che hai scelto per monitorare il traffico.
E sono sempre disponibili attraverso la tua Area Clienti 🙂

Hai familiarità con questi due strumenti messi a disposizione da Google?

Did this answer your question? Thanks for the feedback There was a problem submitting your feedback. Please try again later.

Ti serve ancora aiuto? Contattaci Contattaci