Fai attenzione ai Segnali web essenziali

L'articolo è incentrato su una novità annunciata da Google lo scorso giugno 2021, entrata gradualmente in vigore a partire dalla fine di Agosto 2021: i Segnali web essenziali (o Web Vitals).

Te ne parla direttamente il nostro Daniele e il suo consiglio è:
💡 " Fai attenzione ai Segnali web essenziali".

Ma andiamo con ordine...
👉 Prima di tutto, di cosa si tratta?
✅ Parliamo di 3 metriche introdotte da Google che servono ad analizzare l’esperienza degli utenti sulle tue pagine, influenzando il ranking.

Come ogni novità introdotta dai big dell’online, sul web si è scatenato il panico e anche il chiacchiericcio.
Noi di WP-OK, invece, preferiamo analizzare quanto Google indica nei suoi comunicati per essere pronti ad assistere al meglio i nostri clienti.

Negli ultimi anni  l’esperienza degli utenti è sempre di più al centro dell’attenzione, e l’annuncio di Google è una diretta conseguenza di questa evoluzione in corso.

👉 Vediamo più nel dettaglio quali sono le 3 metriche che, ad oggi, fanno parte dei Segnali web essenziali:
➡️️ LPC - Largest Contentful Paint: misura il tempo di caricamento della pagina. Nell’ottica di un’esperienza utente soddisfacente, la pagina deve caricare entro 2.5 secondi. L’abbiamo già accennato in altre email: l’utente ha fretta e vuole accedere subito ai contenuti.
Del resto, quando cerchi qualcosa online e ti ritrovi a navigare su un sito stralento...cosa fai?

➡️  FID - First Input Delay: misura la capacità di interazione della tua pagina, ovvero, quanto la tua pagina sia “responsive” agli input dell’utente. Per una buona user experience la pagina deve rispondere in 100 millisecondi.
Immagina di dover cliccare su un link per compilare un form e non succede nulla per qualche secondo, oppure la pagina si blocca...quanto lo trovi snervante da 1 a 10?

➡️  CLS - Cumulative Layout Shift: misura la stabilità visiva della pagina. Nell’ottica della user experience il punteggio non deve superare lo 0.1.
Stai leggendo un articolo o stai per cliccare su un pulsante e di colpo c’è un cambiamento inaspettato nella pagina, ti ritrovi a leggere i commenti o a cliccare su altro...sei d’accordo con me che è abbastanza fastidioso?

Come vedi, i Segnali web essenziali sono tre parametri che mettono l’attenzione su quanto sia piacevole per l’utente visualizzare e usare una determinata pagina.
👉  Come inciderà sul tuo sito?
Il fattore principale di cui devi tenere conto è se la maggior parte del tuo traffico è di tipo organico oppure no.
Se è di tipo organico, ti consigliamo di monitorare le tue pagine che ricevono più traffico nell’ottica dei parametri appena descritti.

👉  Cosa puoi fare in concreto sin da subito?

Ti diamo 3 suggerimenti per effettuare dei controlli e, se è il caso, apportare delle modifiche nell'ottica dei Segnali web essenziali:

➡️ Elimina plugin e script che non usi. Ti aiuterà ad alleggerire il tuo sito e di conseguenza le tue pagine da tutto ciò che non ti serve. Programma un controllo e una pulizia a cadenza regolare.

➡️  Semplifica le pagine che ricevono più traffico. Usa Google Analytics per identificarle e dopo rendile il più semplici possibile. Magari hai dei caroselli, tante immagini, svariate sezioni, banner e pop up. Troppi elementi insieme sono nemici dell’usabilità. Questo è il caso in cui vale il detto “less is more”. Potresti semplificare il tutto aggiungendo, ad esempio, un pulsante “vedi di più” o “vai a” per rimandare ad altre sezioni esterne a quella determinata pagina➡️ Scegli il tuo hosting con attenzione. Il server infatti impatta sui tempi di caricamento (e quindi sul valore LCP). È importante scegliere server ubicati vicino ai tuoi utenti e dotati della tecnologia più recente (dischi SSD, LiteSpeed + LSCache, PHP 7.3+).

👉  Cosa è meglio non fare?
Sapere cosa non fare è altrettanto importante, quindi ti diamo 3 suggerimenti su cosa evitare:

➡️  Non farti ossessionare dai punteggi: i tool che analizzano i Segnali web essenziali ti danno un report con delle indicazioni che vanno sapute interpretare e tradotte in azioni concrete da valutare caso per caso.

➡️  Non ricorrere a scorciatoie: ci sono servizi come “Nitropack” che promettono facili ottimizzazioni. I nostri tecnici le hanno testate e te le sconsigliano decisamente. L’ottimizzazione è spesso solo apparente e passeggera, a discapito di SEO ed esperienza utente. Mai provare a raggirare Google!

➡️  Non puntare subito sui servizi di ottimizzazione. Qui sembra che andiamo un po’ contro i nostri interessi. In realtà vogliamo solo il meglio per i nostri clienti e consigliamo l’ottimizzazione solo se c’è una reale necessità.

👉 Se vuoi saperne di più, ti lascio il link all’ articolo ufficiale e anche al nostro articolo di supporto.

Avevi già sentito parlare di Segnali web essenziali e del loro possibile impatto sul posizionamento delle tue pagine?
Speriamo con quest'articolo di averti dato degli spunti per capire di cosa si tratta e per districarti nella valanga di notizie e video presenti sul web.

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