Usa con attenzione la chat per dare assistenza ai tuoi clienti
Con quest'articolo, il consiglio arriva direttamente da Daniele.
Daniele è il fondatore di WP-OK e i tecnici che ti ho già presentato sono stati scelti personalmente da lui.
Avrai notato che l’attenzione al cliente è importante qui a WP-OK e, proprio per questo, il consiglio di Daniele riguarda uno strumento tanto importante quanto a volte sottovalutato per l’assistenza ai clienti: la Chat.
💡 “Usa con attenzione la chat per dare assistenza ai tuoi clienti”
La chat è un ottimo strumento di contatto con i tuoi clienti, veloce e facile da usare.
La velocità di risposta è molto apprezzata e la chat può essere utilizzata sia come primo punto di contatto dagli utenti che come canale di comunicazione e assistenza per chi è già tuo cliente.
Ti permette infatti di rispondere in maniera rapida, facendo capire subito che sei presente per loro.
Consente anche l'ottimizzazione dei tempi grazie alle risposte automatiche, da usare senza esagerare.
Ecco per te alcuni spunti per progettare un servizio di chat efficiente:
➡️️ Valuta attentamente il tempo che richiede la gestione della chat ed eventualmente delega questo compito a un tuo collaboratore.
➡️ Metti in evidenza gli orari in cui è disponibile l’assistenza via chat in tempo reale e lascia un messaggio chiaro nelle altre fasce orarie.
➡️ Automatizza solo le richieste più semplici e ricorrenti lasciando sempre in evidenza la possibilità di parlare con un assistente.
➡️ Collegato al punto precedente, rendi facile il contatto diretto con l’assistenza, non tutti amano le risposte automatiche e dovrebbe essere sempre chiaro come contattarti.
➡️ Usa la chat anche per far conoscere altri punti di contatto come i social, il numero di telefono o una email, in modo da dare all’utente la possibilità di usare anche un altro canale a lui più congeniale.
Spero che questi spunti ti aiuteranno nella scelta di utilizzare o meno una chat per il tuo progetto web.
👉 Se pensi di testare questo servizio, in quest’ articolo trovi i migliori plugin WordPress per implementare la chat sul tuo sito.
Cosa ne pensi di questo strumento per la tua attività?
Può esserti utile o i tuoi clienti preferiscono altri canali di comunicazione?